DETTAGLI DIMENTICATI?

CREA ACCOUNT

Diritto di recesso

AVVERTENZA AL CONSUMATORE SUL DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatore finale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni (10 Lavorativi) dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto e contestualmente restituire i prodotti entro i 14 giorni presso la nostra sede. Le uniche spese richieste non rimborsabili sono quelle sostenute dal consumatore per la spedizione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale

  • etichette e tagliandi originali tagliati o mancanti

  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione, etc)

  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

  • Per quanto riguarda componenti come reggisella, selle, guarniture o altri articoli meccanici, è importante che non vengano montati affinche il reso venga accettato.

  • Nel caso di scarpe che prevedono attacchi ai pedali, è importante che le tacchette non vengano montate per evitare che la suola venga segnata/rigata.

La restituzione del prodotto in caso di recesso è onere del consumatore e le relative spese saranno a carico del cliente.

I clienti che acquistano come aziende e/o professionisti con Partita Iva e per cui è stata quindi emessa fattura non possono far valere il diritto di recesso art. 1469 bis.

Eventuali eccezioni al recesso sono regolamentate dall'articolo 59 del codice del consumo.

Nel caso l'ordine non sia ancora stato spedito ma in gestione è possibile richiedere l'annullamento e il rimborso contattando Ciclopirata, è previsto un costo di gestione di 20 euro ( se la richiesta è inviata entro 48h dalla ricezione dell'ordine ), tale costo copre le spese di imballo e gestione a magazzino dei prodotti ordinati.

PROCEDURA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso si voglia recedere da un acquisto presso il sito www.ciclopirata.it già effettuato e/o già consegnato occorre compilare il form che si trova alla fine di questa pagina, entro 14 giorni (10 giorni lavorativi).

L'accettazione del recesso deve essere confermato via email o comunque in forma scritta da Ciclopirata, solo a quel punto il Cliente può procedere con la spedizione per la restituzione della merce.

La merce deve essere imballata in modo accurato al fine di evitare danni durante la spedizione. Il cliente è tenuto ad occuparsi delle spese di spedizione ed ha la responsabilità del prodotto durante la spedizione.

Entro 14 giorni dall’accettazione del recesso il cliente deve inviare il prodotto tramite corriere o tramite pacco postale.

All’arrivo della merce gli addetti provvederanno a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.
Successivamente Ciclopirata rimborserà il Cliente, entro 14 giorni dalla ricezione della richiesta.

In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Ciclopirata darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto), per consentire al Cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

Le spese di spedizioni per il reso sono a carico del Cliente.

Garanzia e difetti di conformità

Tutti i prodotti venduti sul nostro sito sono dotati della garanzia di conformità del costruttore/produttore durante un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, a partire dalla data di consegna del prodotto. La garanzia si applica solo agli utenti finali. Sono esclusi dalla garanzia eventuali danneggiamenti derivanti dall'usura per uso quotidiano del prodotto.

Restituzione di prodotti danneggiati o non conformi

Nel caso di restituzione di prodotti danneggiati durante il trasporto o non conformi perché presenti dei difetti di produzione, compilare il form che si trova alla fine di questa pagina, indicando nella casella motivo della restituzione: danneggiato o difettoso. Attendere una comunicazione da parte di Ciclopirata via e-mail con indicate le modalità ed indirizzo di rispedizione della merce. In entrambi i casi si prega di rendere tutto il materiale consegnato completo di accessori o eventuali altre parti, nella sua confezione originaria, senza apporvi etichette o adesivi. Il tutto va inserito in una scatola di cartone ben imballata al fine di evitare ulteriori danneggiamenti alla confezione ed al prodotto. Comunicare a Ciclopirata eventuali difetti o danneggiamenti della merce entro un termine massimo di 3 giorni dalla consegna della stessa da parte del corriere. Il cliente è pertanto pregato di verificare subito l'integrità ed il corretto funzionamento degli articoli acquistati in quanto trascorso il suddetto termine non si potrà procedere alla sostituzione o al rimborso del prezzo pagato.

Ciclopirata si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche al prodotto senza preavviso. Il fatto non da diritto a reclami, rivalse o rivendicazioni di qualsiasi tipo.

TORNA SU